logo unione sportiva quercia

Dao Conad Itas Mutua Dolomiti Energia Trentino
seguici su
seguici su Facebook seguici su Instagram
Settore assoluto

Benvenuto Alberto Nonino, grande speranza del decathlon

La Quercia Dao Conad saluta con entusiasmo l’arrivo di un atleta di grande valore.
Alberto Nonino, classe 2004, friulano di Udine, ha chiesto di potersi aggregare al gruppo di allenamento di Alberto Faifer, che da molti anni si occupa di prove multiple e ha fatto crescere fra l’altro Lorenzo Naidon, fino a portarlo alla conquista del titolo italiano assoluto di decathlon con una delle migliori prestazioni di sempre in Italia.
La scelta di Nonino è nata dalla volontà di inserirsi in un gruppo con cui coltiva da tempo rapporti di amicizia e di trovare un supporto tecnico adeguato per la sua crescita.
Il curriculum di Alberto, tesserato fin da giovane per l’Atletica Libertas Malignani di Udine, è ricco di risultati importanti, con la conquista di vari titoli italiani di categoria (Juniores e Under 23). Ha indossato la maglia azzurra ai Campionati Europei Juniores (2023 a Gerusalemme) e Mondiali (2023 a Calì).
Nonino nel corso della stagione 2025 ha vinto per la seconda volta il titolo italiano promesse, salendo anche sul terzo gradino del podio assoluto con il punteggio di 7.669, quindicesima prestazione di tutti i tempi in Italia, meritando la convocazione per i Campionati Europei Under 23 a Bergen.
A Rovereto si allena sotto la guida di Alberto Faifer, che si avvale anche della collaborazione di Luca Giordani per il salto con l’asta e di Marco Andreatta per i lanci.
Da tutta la Quercia un sincero benvenuto ad Alberto Nonino, nella speranza che a Rovereto possa realizzare il suo sogno sportivo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,078 sec.