Presentato il 48° Cross della Vallagarina
Il Cross Internazionale della Vallagarina è pronto a vivere la sua 48esima edizione: domenica al centro sportivo Ai Giardini di Villa Lagarina andrà in scena il primo impegno agonistico del 2026 trentino, una classicissima che potrà contare di tanti protagonisti, africani e non solo, con dieci nazioni rappresentate.
L'evento organizzato dall'Us Quercia Dao Conad è stato presentato nel tardo pomeriggio odierno nella sala della Distilleria Marzadro di Nogaredo, a poche centinaia di metri dalla sede di gara, alla presenza tra gli altri dell'assessore provinciale allo sviluppo Achille Spinelli e della sindaca di Villa Lagarina Julka Giordani.
La giornata che a livello giovanile assegnerà i titoli trentini di società (under 14 e under 16), si aprirà alle 11 con le prove riservate ai master, seguite proprio dalle gare giovanili. La sfida internazionale femminile andrà in scena alle 14:20 sulla distanza di 5200 metri, seguita alle 14:55 dalla sfida maschile (8200 metri).
Rispetto al passato, ragioni di sicurezza per via di un masso pericolante, hanno costretto gli organizzatori ad apportare delle modifiche al tracciato di gara che si svilupperà comunque attorno alla zona sportiva Ai Giardini.
CONVEGNO TECNICO
Come da tradizione, il Cross Internazionale della Vallagarina sarà preceduto sabato 10 gennaio da un Convegno Tecnico che all'interno della stessa sala della Distilleria Marzadro vedrà il professor Gaspare Pavei relazionare sul tema "Nuove Tendenze e Vecchie Certezze nella corsa prolungata".
GRAZIE AL COMUNE DI VILLA LAGARINA
L’Amministrazione comunale di Villa Lagarina ha sostenuto con convinzione fin dalle prime edizioni il “Cross della Vallagarina”, accompagnandone la crescita sia contribuendo alle risorse necessarie per la manifestazione, sia partecipando nel corso degli anni agli sforzi che l’U.S. Quercia DAO CONAD ha messo in atto per arrivare ad un percorso che potesse ospitare stabilmente questo ed altri eventi sportivi.
Il risultato è ora sotto gli occhi di tutti, con una struttura all’aperto che nel corso dell’anno ospita diverse manifestazioni.
La sindaca Julka Giordani e assessore allo sport Giorgio Tezzele hanno offerto la loro piena disponibilità, nonostante le difficoltà attuali. Quest’anno si è reso necessario individuare un tracciato diverso a causa di un masso pericolante, che ha costretto a delimitare una parte del percorso tradizionale.
Sostengono l’iniziativa anche la Provincia di Trento (Assessorato allo Sport), la Regione, la Comunità di Valle e APT di Rovereto - Vallagarina Monte Baldo.
DIECI NAZIONI IN GARA
Al 48° Cross della Vallagarina saranno in gara atleti di 10 nazioni: Spagna, Burundi, Rep. Ceca, Slovacchia, Bahrain, Portogallo, Gran Bretagna, Libia, Ruanda, Italia.
CAMPIONATO DI SOCIETA’ GIOVANILE
Le gare giovanili del 48° Cross della Vallagarina saranno valide per l’assegnazione del Campionato di Società di corsa campestre Trentino. Le categorie coinvolte saranno Ragazzi, Ragazze, Cadetti e Cadette.
DAO CONAD, TERZO ANNO CON LA QUERCIA
DAO Conad è lo sponsor principale dell’attività dell’U.S. Quercia. Un matrimonio felice, che ha dato grandi risultati anche nel 2025.
CASSA RURALE VALLAGARINA
Per il settimo anno consecutivo la Cassa Rurale Vallagarina sarà fra gli sponsor più importanti del “Cross della Vallagarina”. L’istituto di credito nato dalla fusione delle Casse Rurali di Ala, Isera e Folgaria ha consolidato la sua importante collaborazione con l’U.S. Quercia.
CASSA RURALE ALTO GARDA ROVERETO
Fra gli sponsor del Cross della Vallagarina anche la Cassa Rurale Alto Garda Rovereto, che già da alcuni anni sostiene l’attività dell’U.S. Quercia, con particolare riferimento al settore giovanile.
BTS – BANCA TRENTINO SÜDTIROL
Anche la Banca Trentino Südtirol, istituto di credito nato dall’allargamento della Cassa di Trento ad altre realtà del Trentino e dell’Alto Adige, è fra gli sponsor dell’attività dell’U.S. Quercia DAO Conad.
ITAS SEMPRE AL NOSTRO FIANCO
ITAS Assicurazioni, storico sponsor del Palio, contribuisce anche quest’anno all’organizzazione del Cross della Vallagarina con un omaggio per tutti i partecipanti.
FESTI, LO SPONSOR PIU’ FEDELE
Fra gli storici sponsor locali della manifestazione va ricordato Alfeo Festi, che da sempre offre il suo prezioso contributo.
IL GRUPPO CHANDI-SINGH “AMICO” DEL CROSS
Il gruppo Chandi-Singh con ristoranti e pizzerie a Rovereto, Villa Lagarina, Mori Stazione, e Riva del Garda già sponsor del Palio città della Quercia, dallo scorso anno sostiene anche il Cross della Vallagarina.
MARZADRO DISTILLERIA
Ormai da qualche anno affianca l’organizzazione del Cross della Vallagarina mettendo a disposizione la sala per le conferenze e per il convegno tecnico.
TANTI BIG AL VIA
LA GARA MASCHILE / I migliori iscritti
1. Kniya Younes 1995 Spagna
2. Chani Hassan 1988 Bahrain
3. Borges Miguel 1994 Portogallo
4. Vecchi Enrico 2000 Atetica Casone Noceto
5. Costa Isacco 1999 Asd La Recastello
6. Da Via Francesco 2001 G.S. Parco Alpi Apuane
7. Fontana Granotto Marco 2000 Atl. Insieme Verona
8. Zemanik Jakub 1995 Rep. Ceca
9. Patuc Jacob 2003 Slovacchia
10. Bukuru Leonce 2001 Burundi
11. Dallapiccola Mauro 2004 Atl. Valle di Cembra
12. D’Este Thomas 2003 Assindustria Sport Padova
13. Martellato Riccardo 2000 Assindustria Sport Padova
LA GARA FEMMINILE / Le migliori iscritte
1. Collinge Emily 1988 Grand Bretagna
2. Silva Monica 2000 Portogallo
3. Palumbo Linda 1999 U.S. Quercia Dao Conad
4. Malkova Anna 2001 Rep. Ceca
5. Stefanova Adela 2007 Rep. Ceca
6. Betakova Natalia 2007 Slovacchia
7. Ferrari Licia 2007 Societa' Atletica Valchiese
8. Mukandanga Clementine 1985 Ruanda
CROSS DELLA VALLAGARINA IN TV CON SPORTOUTDOOR.TV
Ci sarà una buona copertura televisiva per il 48° Cross della Vallagarina, tramite Sportoutdoor, che distribuisce le immagini degli eventi a circa un centinaio di emittenti a livello nazionale e locale, in primo piano Sky Magazine, Sport Italia, Telepace. Sportoutdoor distribuisce anche all’estero ed è presente sui social e sul web.
Le riprese ed il montaggio delle immagini dell’evento saranno ancora una volta curata dalla Videoframe di Alessandro Cagol, anche con l’utilizzo di droni.
Da parte della Rai sono previsti servizi sul notiziario regionale e su quello nazionale.
Ecco il link per saperne di più su Sportoutdoor: https://www.sportoutdoor.tv/