logo unione sportiva quercia

Dao Conad Itas Mutua Dolomiti Energia Trentino
seguici su
seguici su Facebook seguici su Instagram
Varie

Torna il “Cross della Vallagarina”, quasi mezzo secolo di vita

COMUNICATO STAMPA

Torna il “Cross della Vallagarina”
che viaggia verso il mezzo secolo

Il Cross Internazionale della Vallagarina resiste alle crescenti difficoltà e vivrà domenica 11 gennaio la sua edizione numero 48. Si avvia dunque il mezzo secolo di vita questo evento che è diventato una classica della corsa campestre in Italia, tanto da aver meritato ormai da molti anni l’inserimento nel circuito europeo.
L’albo d’oro della manifestazione riassume una storia lunga e gloriosa: fra i vincitori campioni olimpici, mondiali ed europei. In campo italiano spiccano i nomi di Gelindo Bordin , Francesco Panetta, Gabriella Dorio, Mariano Scartezzini, Gianni Demadonna, Giuliano Battocletti, Roberta Brunet, Cristina Tomasini.

Locandina edizione 2026 creata da Gabriele Scudiero
Locandina edizione 2026 creata da Gabriele Scudiero

Per ben due volte (2005 e 2007) la gara è stata valida come campionato italiano assoluto.
Negli ultimi anni la Quercia Dao Conad, società organizzatrice, ha dovuto fare i conti con un calo drastico delle risorse disponibili, ma comunque ha sempre cercato di tenere in vita l’evento.
Per l’edizione 2026 si è aggiunto un altro problema. A causa di un masso pericolante è stata interdetta una parte notevole del percorso tradizionale e quindi si è reso necessario allestire un tracciato diverso, sempre con partenza e a arrivo nella zona sportiva di Villa Lagarina.

Nuovo percorso
Nuovo percorso

Il programma prevede l’inizio delle gare alle ore 11.00 con le varie categorie master, quindi le categorie giovanili che gareggeranno per il campionato di societa', seguite dai giovanissimi esordienti, che faranno da anteprima alle gare internazionali. Alle ore 14.20 la gara internazionale femminile, alle ore 14.55 quella maschile. Da sottolineare che le gare giovanili saranno valide anche per i campiona regionali di società.

Gara U20, edizione 2025
Gara U20, edizione 2025

Anche se la date deve fare i contri con varie concomitanze all’estero ed anche con l’indisponibilità di atleti italiani in allenamento nei paesi caldi, si sta cercando di allestire un cast dignitoso di atleti.
I nomi saranno svelati nella conferenza stampa di mercoledì 7 gennaio alle ore 18.00 nella sala conferenza delle Distillerie Marzadro a Nogaredo.

Pagina dell'evento

Regolamento della Manifestazione

Seminario Tecnico con il prof. Gaspare Pavei

Partenza gara maschile, edizione 2025
Partenza gara maschile, edizione 2025

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,078 sec.