La Quercia festeggia Il traguardo degli 80 annizia
La Quercia Dao Conad festeggia il traguardo degli 80 anni. L’appuntamento è fissato per sabato 13 dicembre alle ore 16.00 all’Auditorium di Trentino Sviluppo in via Zeni.
Oltre agli atleti di oggi (oltre 500 i tesserati) sono invitati anche i dirigenti, i tecnici, i tanti volontari, gli atleti del passato, tutti gli amici che nel tempo hanno vissuto in varie maniere la lunga vita della società.
La festa coinciderà anche con la premiazione degli atleti che si sono distinti nel corso della stagione sportiva 2025 e si concluderà con la proclamazione dell’atleta dell’anno. Sarà distribuito l’annuario sociale nel solco di una tradizione che dura ormai da 70 anni.
La Quercia è stata fondata da Edo Benedetti e altri coraggiosi pionieri nel maggio del 1945, pochi giorni dopo la conclusione della Seconda guerra mondiale. Le radici della Quercia, albero simbolo di Rovereto, hanno generato una pianta rigogliosa. Dopo gli inizi come polisportiva la società si è concentrata su atletica e basket e quindi nell’ultimo mezzo secolo solo sull’atletica, disciplina in cui è arrivata a posizioni di vertice in campo nazionale. L’albo d’oro parla da solo: una cinquantina di atleti portati in maglia azzurra, una serie lunghissima di titoli italiani assoluti, juniores e allievi, squadre maschili e femminili ormai da molti anni sempre qualificate per la serie A.
Il tutto senza mai dimenticare l’obiettivo primario: la promozione dello sport giovanile, anche attraverso iniziative dedicate alle scuole.
La Quercia ha raggiunto anche la fama internazionale grazie all’organizzazione di grandi eventi che hanno porato Rovereto alla ribalta mondiale. Prima di tutto il Palio Città della Quercia, il meeting più antico d’Italia ed uno dei più importanti al mondo. E ancora altri eventi internazionali come il Cross della Vallagarina e il Giro di Rovereto.
La società ha avuto anche un ruolo primario nella realizzazione dello stadio comunale, che non a caso porta il nome Quercia. Ma al di là dei risultati sportivi e organizzativi il bilancio più bello della Quercia al traguardo degli 80 anni è quello di aver offerto una bella esperienza di vita a molte migliaia di giovani.