Giovanni Gatto e Francesco Ropelato agli Europei di Cross
La stagione 2025 della Quercia Dao Conad si chiude con risultati di grande prestigio.
Due atleti della società gialloverde sono stati convocati in maglia azzurra per i Campionati Europei di cross, in programma domenica 14 dicembre in Portogallo.
Per Giovanni Gatto e Francesco Ropelato sarà il debutto nella Nazionale assoluta, dopo aver indossato la maglia azzurra nelle categorie giovanili.
Gatto e Ropelato hanno conquistato sul campo la convocazione, attraverso varie prove di selezione, culminate con il Cross della Carsolina a Trieste, dove hanno recitato da protagonisti.
Giovanni Gatto ha sorpreso tutti nella gara assoluta, battendo il primatista italiano dei 1500 Pietro Arese, con una prova di grande autorità. Giovanni, allenato da Lahbi Faouzi, specialista dei 3000 siepi, gara in cui ormai da anni è nelle posizioni di vertice in Italia, corona così una stagione straordinaria, che lo ha visto primeggiare anche nei 1500, nei 5000 metri e nei 10 km su strada.
Francesco Ropelato si è classificato al secondo posto alla Carsolina nella categoria under 23 ed ha conquistato così la maglia azzurra per l’ottava volta. L’atleta allenato da Antonio Purin vanta un curriculum di grande valore, con ben 13 titoli italiani conquistati nelle categorie giovanili. Cadetti, allievi, juniores, under 23, spaziando dal cross alla pista e alla corsa in montagna.
Una grande chiusura di stagione per la Quercia Dao Conad, che sabato 13 dicembre festeggerà il traguardo degli 80 anni con la premiazione degli atleti (ore 16.00 all’Auditorium di Trentino Sviluppo).